venerdì 14 marzo 2014

TONY IOMMI SICILIAN0 E CIOCIARO BLACK SABBATH

BLACK SABBATH, CHITARRISTA CIOCIARO !

Dopo lunghe ricerche durate anni, siamo riusciti a risalire all'albero genealogico del chitarrista Tony iommi, e abbiamo trovato che la mamma era  nata a Palermo, come scrive lui stesso nella autobiografia, mentre il nonno paterno che gli ha lasciato il cognome, era della provincia di Frosinone, i primi del '900 emigrò in Inghilterra.  

I chitarristi di origini italiane sono moltissimi, come Joe Satriani, Steve Vai, Frank Gambale ( che parla italiano), Joe Pass ( Passalacqua), Joe Bonamassa, Pat Martino, Joe Diorio, John Petrucci, Alex De Grassi, Bon Jovi, Bruce Springsteen, anche il nonno di Al Di Meola emigrò dall'italia.



BERT WEEDON 'PLAY IN A DAY', IL METODO PER CHITARRA PIù USATO DEI CHITARRISTI INGLESI DEGLI ANNI '60 e '70. 

Geezer Butler così lo ricorda: "  ....  non posso ignorare la morte di Bert Weedon. Alcuni di voi non avranno mai sentito il suo nome, ma posso dire con certezza che molti chitarristi inglesi e irlandesi a partire da John Lennon in poi, tra gli anni '60 e '70, probabilmente non avrebbero mai imparato a suonare senza la guida 'Play In A Day' di Bert Weedon. Ha realizzato un libro con fotografie di corde, più che notazioni musicali, rendendo possibile anche a chi non poteva permettersi lezioni o che non era in grado di leggere la musica, di imparare gradualmente le basi di chitarra. So che i Black Sabbath non sarebbero esistiti senza il suo libro, siccome sia io che Tony Iommi abbiamo imparato a suonare la chitarra così. RIP Bert!"