sabato 8 ottobre 2022

CHILD IN TIME DEEP PURPLE PLAGIO IT'S A BEAUTIFUL DAY BOMBAY CALLING

CHILD IN TIME 

il pezzo "STORICO" dei Deep Purple, 

La loro "STAIRWAY TO HEAVEN" ,

E come quella dei Led Zeppelin è in tonalità LA minore, ha un'inizio calmo, malinconico, poi un crescendo elettrico "rumoroso", Rock,     

La canzone che Pavarotti voleva cantare insieme al gruppo inglese nell'occasione del suo "Pavarotti and friends", ma che il cantante Ian Gillan si rifiutò perchè la sua voce raggiungeva ormai a fatica le note più alte,  

quello che appena senti quei tre semplici accordi : SOL - SOL - LAm, con quella melodia discendente,  
qualunque cosa tu stia facendo, ti fermi, e ascolti la musica , é una di quelle song che magnetizza immediatamente la tua attenzione,

Fino qualche giorno fa', pensavamo che fosse uscita tutta dalla mente creativa di Jon Lord e amici,  incisa nel disco "in ROCK" uscito il 5 giugno 1970, registrato tra l'agosto 1969 e il maggio 1970 negli Abbey Road Studios .

Fino che non abbiamo ascoltato "BOMBAY CALLING " del gruppo americano del violinista mormone David LaFlamme " IT'S A BEAUTIFUL DAY  " del 1969. 


i DEEP PURPLE HANNO COPIATO !

LA LORO CANZONE "CHILD IN TIME" è STATA COPIATA DA "BOMBAY CALLING" DEL VIOLINISTA DAVID LAFLAMME, CHE NON NEANCHE MAI STATO NEPPURE ACCREDITATO COME AUTORE DEL PEZZO DAI DEEP PURPLE  . 


THE ORKUSTRA 
#5 (LATE NOVEMBER 1966 - DECEMBER 1966)
1) Bobby Beausoleil
2) David LaFlamme
3) Jaime Leopold
4) Henry Rasof
5) Mark Mower

THE CHAMBER ORKUSTRA 
#6 (DECEMBER 1966 - APRIL 16, 1967) / THE ORKUSTRA (MARCH 5, 1967 - JULY ??, 1967)
1) Bobby Beausoleil
2) David LaFlamme
3) Jaime Leopold
4) Henry Rasof
5) Terry Wilson drums, percussion

Terry Wilson brought jazz tunes like Nica’s Dream (Horace Silver), Blues March (Benny Golson), a tune called Bombay Calling by the tenor saxophonist Vince Wallace, who had played tenor on the hit Rockin’ Robin back in the ‘50’s - a wonderful Indian-influenced jazz tune.

http://brunoceriotti.weebly.com/the-orkustra.html



Ci sembra un plagio chiarissimo, come confessa in una intervista il cantante dei Deep Purple Ian Gillan, dicendo che la parte dell'introduzione è stata ispirata da BOMBAY CALLING, ma che la parte cantata , la melodia della voce, non è stata copiata.    




 

L'ARCHETIPO DI " CHILD IN TIME " .

VINCE WALLANCE : BOMBAY CALLING :



Artist: It's A Beautiful Day

Author: Vince Wallace/David Laflamme

Label: CBS

Year: 1969

Il coautore Vince Wallace è un sassofonista jazz di Oakland, California, che afferma di aver scritto questo pezzo da solo nel 1962, registrato nel '66. L'atmosfera orientale si adattava alla nascente scena hippie di Haight-Ashbury, con il violinista David LaFlamme di It's A Beautiful Day proprio nel mezzo. Ha imparato personalmente il pezzo da Wallace, mantenendo il titolo e l'atmosfera per le sue interpretazioni. Il Bombay Calling più antico sopravvissuto è una versione del 1967 realizzata da The Orkustra, con David LaFlamme e Bobby Beausoleil (prima che si unisse alla family di Manson e fosse coinvolto nell'omicidio di Sharon Tate) e pubblicata nel 2006 su vinile Svizzero lp Light Shows For The Blind (Record RD). Sfortunatamente non ci sono prove di una versione precedente di Vince Wallace. Il suo più antico Bombay Calling sopravvissuto è nel suo LP-LP Vince Wallace Plays Vince Wallace,  ovviamente il collegamento Child In Time è dappertutto affinché chiunque possa ascoltarlo. Ma non è che lo stia forzando o cerchi disperatamente di attirare ulteriore attenzione su di esso o altro. Sembra persino che il vero jazzista Vince non conoscesse nemmeno i Deep Purple, per non parlare del fatto che negli ultimi due anni si siano scherzati con il suo caro riff ! Ad ogni modo, questo ovviamente è il motivo principale per cui David LaFlamme non ha mai citato in giudizio i Deep Purple in modo decente, mentre il nostro gentile jazzista della Bay Area non ha mai guadagnato abbastanza soldi per prendere in considerazione un'azione legale. Secondo Marra Wallace, la figlia di Vince, l'album It's A Beautiful Day con il suo Bombay Calling gli ha spezzato il cuore.


David Laflamme remembers the first time It's A Beautiful Day headlined the Fillmore West (1968), Deep Purple was their supporting act. Both bands learned from each other that night: the riff of Wring That Neck (or Hard Road as it is called in puritan America) from Deep Purple's Book Of Taliesyn album (1969) ended up as Don & Dewey on It's A Beautiful Day's follow-up lp Marrying Maiden (1970). Is this probably an extra reason why It's A Beautiful Day never sued Deep Purple properly? Well aware of the link and assured of their untouchability, Deep Purple released a DVD with one of their 1995 Indian concerts under the Bombay Calling moniker, extended in '22 with the full show on 2CD/3LP.

https://www.originals.be/en/originals/650

David Laflamme ricorda la prima volta che It's A Beautiful Day è stato il protagonista del Fillmore West (1968), i Deep Purple erano il loro gruppo di supporto. Entrambe le band hanno imparato l'una dall'altra quella notte: il riff di Wring That Neck (o Hard Road come viene chiamato nell'America puritana) dall'album Book Of Taliesyn dei Deep Purple (1969) è finito come Don & Dewey nel seguito di It's A Beautiful Day's torna su lp Sposarsi la fanciulla (1970). Questo è probabilmente un motivo in più per cui It's A Beautiful Day non ha mai citato in giudizio i Deep Purple correttamente? Ben consapevoli del legame e certi della loro intoccabilità, i Deep Purple pubblicarono un DVD con uno dei loro concerti indiani del 1995 sotto il soprannome di Bombay Calling, esteso nel '22 con lo spettacolo completo su 2CD/3LP.





http://www.deep-purple.net/review-files/asia2002/mumbai-gillan-interview.htm

Much as we'd have loved to, we can't discuss all your songs in this interview. But if I were to pick one and ask you to narrate how it was created, I'd choose Child In Time...

Ah, 'Child In Time'. That was written such a long time ago. There are two sides to that song - the musical side and the lyrical side. On the musical side, there used to be this song 'Bombay Calling' by a band called It's A Beautiful Day. It was fresh and original, when Jon was one day playing it on his keyboard. It sounded good, and we thought we'd play around with it, change it a bit and do something new keeping that as a base. But then, I had never heard the original 'Bombay Calling'. So we created this song using the Cold War as the theme, and wrote the lines 'Sweet child in time, you'll see the line.' That's how the lyrical side came in. Then, Jon had the keyboard parts ready and Ritchie had the guitar parts ready. The song basically reflected the mood of the moment, and that's why it became so popular.


Ah, "CHILD IN TIME". Questo è stato scritto tanto tempo fa'. Ci sono due lati di quella canzone: il lato musicale e il lato lirico. Dal punto di vista musicale, c'era questa canzone "Bombay Calling" di una band chiamata It's A Beautiful Day. Era fresco e originale, quando Jon un giorno lo stava suonando sulla sua tastiera. Suonava bene e abbiamo pensato di cambiarlo un po' e fare qualcosa di nuovo mantenendolo come base. Ma poi, non avevo mai sentito l'originale "Bombay Calling". Quindi abbiamo creato questa canzone usando la WAR COLD come tema e abbiamo scritto i versi "Dolce bambino nel tempo, vedrai la linea". È così che è arrivata la parte lirica. Poi, Jon aveva le parti di tastiera pronte e Ritchie aveva pronte le parti di chitarra. La canzone rifletteva sostanzialmente l'atmosfera del momento, ed è per questo che è diventata così popolare.