mercoledì 18 aprile 2018

TRATTATO IMPROVVISAZIONE POLIFONICA METODO


Trattato di Improvvisazione Polifonica per Chitarra, di Dario Lapenna .

LIBRO METODO DI MUSICA JAZZ.
SPARTITI PER CHITARRA CON PENTAGRAMMA.

Una nuova pubblicazione del Saint Louis College of Music. Una piccola grande novità sulla scena della didattica chitarristica mondiale, un trattato che approfondisce argomenti generalmente trascurati o mai affrontati nel campo dell’improvvisazione, come il contrappunto a due o tre voci, il basso albertino, la melodia accompagnata con accordi spezzati, lo studio dell’armonia parallela, la melodia armonica, la melodia contrappuntistica e l’utilizzo delle corde a vuoto. WWW.CHITARRALAMPO.COM

Autore Dario Lapenna
Formato Libro
Pagine 180

Indice

INTRODUZIONE

Un pianoforte a mani separate
La nostra tradizione classica
Questo trattato
Una piccola orchestra
Un futuro polifonico
Gli schemi sono come le rotelline
Studia come mangi!


I MODI: STUDIO A MANI SEPARATE"

Mani separate"
Le basi modali
Improvvisazione modale.
L’approccio orizzontale
L’importanza dell’orecchio
Sviluppo dell’improvvisazione modale
L’approccio verticale
L’approccio misto
Limitare il campo di studio
Le figurazioni melodiche
Armonia parallela - bicordi
Armonia parallela - triadi
Armonia parallela - figurazioni melodiche
Armonia parallela (scale simmetriche)
E le altre tonalità?
Riassumendo
Applichiamo i modi alle cadenze


LA TECNICA DEL DITO ANCORATO

Tre libri “spaventosi”
La tecnica del dito ancorato
Dalla 3a alla 6a
Dalla 3a alla 6a - versione discendente
Riassumendo


IMPROVVISARE CON IL BASSO ALBERTINO E CON GLI ACCORDI SPEZZATI

Cos’è il basso albertino?
Un’importante premessa
Esercizi di contrappunto con il basso albertino
Improvvisare con il basso albertino
Altri bassi albertini
Improvvisare con gli accordi spezzati
Accordi spezzati in tempo ternario
Accordi spezzati in tempo quaternario
Accordi spezzati nello stile di Bill Evans
Due strategie di revisione e approfondimento
Ulteriori sviluppi
Conclusione


LE CORDE A VUOTO: esplorazione melodica

Non esitate!
Smorzare le corde a vuoto
Le scale con corde a vuoto
Le figurazioni melodiche
Improvvisare melodicamente in posizione aperta
La melodia armonica
La melodia polifonica
Conclusione


CONTRAPPUNTO A DUE VOCI (relazione melodica)

Introduzione
Contrappunto a due voci per moto parallelo
Contrappunto a due voci per moto obliquo
Contrappunto a due voci per moto contrario
“Estendere” gli esercizi
Strategie di studio
Melodia polifonico-armonica: approfondimento tecnico


CONTRAPPUNTO A DUE VOCI (relazione ritmica)

Le cinque specie contrappuntistiche: esposizione
Improvvisare con le cinque specie contrappuntistiche
Prima strategia
Seconda strategia
Cosa ascoltare?
Per finire...


CONTRAPPUNTO A TRE VOCI: UN ASSAGGIO

La punta dell’iceberg!


APPENDICE A

120 arpeggi di Mauro Giuliani - tecnica ibrida


APPENDICE B
a cura di Paolo Luciani

Postfazione
Lo stile di Jim Hall
Lo stile di George Van Eps
Lo stile di Ted Greene
Lo stile di Lenny Breau
Lo stile di Ed Bickert
Lo stile di Bill Frisell
Lo stile di Kurt Rosenwinkel



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.