giovedì 20 gennaio 2011

Lontan da te non si può star! Highway Star


Lontan da te non si può star! Highway Star



C'eravamo anche noi a Sogliano al Rubicone il 25 luglio 2010, per il concerto dei Deep Purple nel paesino Romagnolo, che conta 3.226 anime.
E come conclusione di un lungo assolo di tastiera Don Airey a sorpresa ha accennato il tema della popolare canzone di Secondo Casadei "ROMAGNA MIA", (sembrava "O sole mio") e il pubblico ha cantato, stonat : 

... QUANDO TI PENSO, VORREI TORNARE
DALLA MIA BELLA AL CASOLARE.
ROMAGNA, ROMAGNA MIA
LONTAN DA TE NON SI PUÒ STAR! ...

Un simpatico omaggio I.G.T. molto gradito, invece dei soliti, "turistici" generici "o sole mio" da inglesi in vacanza, come quello degli ELP all'arena di verona, e altri.
Nella piazzetta nel paesino in collina, conosciuto per il formaggio di fossa, e per le passeggiate e le poesie di Giovanni Pascoli ("le monache di Sogliano"), il volume era troppo alto (stile stadio) e di conseguenza il suono non era chiaro. La gente c'era, ma poco l'entusiasmo, ragazzine che tenendosi per mano giravano tra la folla senza pausa, come un serpentello senza soddisfazione sonora, sessantenni con al fianco la moglie vestita di violetto, una badante ukraina che il piede teneva il ritmo in modo precisissimo, tutte le forze comunali erano state coinvolte, in tensione per l'evento fin dalle prime ore del pomeriggio, kilometri di macchine in divieto di sosta, e poi una gara ciclistica amatoriale, ma proprio oggi dovevano farla?   
Molti anche i turisti europei che dai bagni in riviera sono saliti a 379 metri sul livello del mare per ascoltare tutti i classici della Band, ma proprio tutti, tutti tranne "Child in time" che come sapete Gillan non canta più perchè non arriva in alto con la voce, anche Pavarotti gli chiese di cantare insieme quel pezzo per il PAVAROTTI & FRIENDS, ma a sorpresa fu proprio Gillan a dire di no. 
La voce di Ian ha 65 anni, essendo nato il 19 agosto del 1945, chiaramente non è più quella di Made in Japan  dell'agosto 1972, con quegli acuti, la durata delle note, il duellare con le corde di Ritchie, ma sul palco è quello che ci è piaciuto di più, sicuro sulla scena, presente, non avaro, serio-sorridente-saltellante.
Ian Paice, 1948, martella ancora come un ragazzo, anche troppo forte, i suono della sua batteria sovrastava tutti gli altri. Il gallese Roger Glover, 1945, è dal 1969 che fa' il suo dovere quotidiano come un'orologio ! Nonostante viaggi, trasferte, fusi orari, cambi climatici, svariati cibi.
L'americano Steve Morse ha cambiato tutti gli assoli storici, e raddoppiato nel finale il riff di "smoke on the water", variando la ritmica. Forse si sarà risparmiato per il giorno dopo allo stadio di Pescara. Che fosse più tecnico che originale lo sapevamo, ma troppo poca la fantasia espressa, i suoi assoli erano Blackmore-somiglianti (e come li volevate, uguali ?), ma niente di nuovo.
L'ex Rainbow Don Airey, non ha un tocco leggerissimo, e anche lui ha fatto come gli pareva come con "LAZY", ma non vogliamo fare i nostalgici.
A fine concerto Steve Morse e gli altri sono discesi dalle colline, verso il Grand Hotel di Rimini, il giorno prima erano a quello di Firenze, dopo la data di Arezzo. Dipendenza da Grand Hotel ? Se avessero dormito a Arezzo, si sarebbero risparmiati 4 ore di auto, dalla Toscana alla Romagna.
Gillan lo avevamo visto il 6 giugno 1981, 29 anni fa' alla rocca di Cesena, e li "urlava" ancora. Stessa location ove anni dopo, il 2 Luglio 1999 suonò anche il Blackmore rimbammedievalato.
Si perché un chitarrista elettrico purissimo come lui, con quel "urlo elettrico" che ha specie dal vivo, cosa che hanno in pochi, che suona l'acustica come altri. Sarà colpa della moglie. ... Ritchie suona ancora la Fender !
  
Chissà come sarà il formaggio di fossa di Sogliano 2010 con le vibrazioni dei decibel dei Deep Purple, 
La pro loco applicherà una etichetta speciale per la stagionatura "affumicata" e lo tingerà di color porpora ? 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.