giovedì 21 febbraio 2013

STUDI MELODICO RITMICI PER CHITARRA-W. G. Leavitt-Berklee-in Italiano


STUDI MELODICO RITMICI PER CHITARRA. W. G. Leavitt. Berklee. in Italiano

MELODIC RHYTHMS FOR GUITAR, W. G. Leavitt. Berklee.

LIBRO METODO DI MUSICA JAZZ.

SPARTITI PER CHITARRA

ACCORDI E PENTAGRAMMA.

IN ITALIANO.

Traduzione in Italiano di un testo Berklee Press (linea editoriale legata al prestigioso Berklee College of Music), edito negli Stati Uniti da Hal Leonard e per la prima volta pubblicato in lingua italiana dalla Volontè & Co. Autore William Leavitt, che ha scritto anche A Modern Method for guitar, uno dei metodi di chitarra più venduti al mondo.Studi Melodico/Ritmici per Chitarra è un testo fondamentale per lo studio della chitarra, universalmente noto, tra i più utilizzati in assoluto nella didattica chitarristica. Vengono proposti più di 100 studi melodico/ritmici, tramite notazione in partitura accompagnata dai simboli degli accordi. Confrontandosi con il materiale presente e seguendo le indicazioni dell'autore, lo studente sviluppa o perfeziona le proprie capacità di lettura della partitura (in chiave di violino) e la conoscenza degli accordi, in entrambi i casi su tutto il manico. La ricchezza e la varietà degli studi garantiscono poi una preparazione solida sul fronte dei vari ritmi che è possibile incontrare nella musica moderna. Il testo è adeguato a praticanti di ogni livello.



specifico di pennate per misura, sono presentati con tutte le possibili combinazioni ritmiche. Nella parte superiore di ciascun rigo sono indicati due importanti simboli di pennata. Raccomando vivamente, quando si imparano a leggere i ritmi sincopati, di pennare la corda nella stessa direzione del movimento del piede, (giù sul battere e su sul levare).
Questo movimento coordinato tra mano e piede (che tiene il tempo) è un valido aiuto per imparare a leggere questi ritmi, ed eseguirli correttamente. È consigliabile continuare a esercitarsi nel tempo. Gli Studi (o brani) originali, che seguono la presentazione di ogni “gruppo ritmico”, sono stati espressamente composti per utilizzare quel determinato schema. È consigliabile contare ad alta voce tutte le frasi difficili, mentre si suonano, sino a che non “si percepisce” il tempo. Poiché tutti gli Studi hanno dei simboli di accordi, sarebbe utile eseguirli in duetto con un altro chitarrista o con se stessi, registrando le parti di chitarra ritmica. Quando si avrà la padronanza di questi ritmi, si potrà variare la pennata, al fine di rendere gli studi ancor più musicali, rimanendo accurati e precisi.



Series: Guitar Method
Publisher: Berklee Press Publications
Author: William Leavitt

A thorough presentation of rhythms commonly found in contemporary music, including 68 harmonized melodies and 42 rhythm exercises. This highly respected and popular book is also an excellent source for duets, sight-reading and chord studies. 72 pages




MELODIC RHYTHMS FOR GUITAR, WILLIAM G. LEAVITT, BERKLEE. LIBRO

LIBRO METODO DI MUSICA JAZZ.

SPARTITI PER CHITARRA.

ACCORDI E PENTAGRAMMA.

Melodic Rhythms for Guitar
Series: Guitar Method
Publisher: Berklee Press Publications
Author: William Leavitt

A thorough presentation of rhythms commonly found in contemporary music, including 68 harmonized melodies and 42 rhythm exercises. This highly respected and popular book is also an excellent source for duets, sight-reading and chord studies.

72 pages

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.