LEGATO & TAPPING
METODO DI TECNICA CREATIVA
ANDREA FILIPPONE / DONATO BEGOTTI
NUOVO LIBRO METODO PER CHITARRA CON DVD.
Parte Letteraria
Idea, concept e format didattico: Donato Begotti
Testi: Donato Begotti e Andrea Filippone
Parte Musicale
Esercizi, musiche, arrangiamenti, recording: Andrea Filippone
Supervisione musicale: Donato Begotti
Mastering: Donato Begotti e Andrea Filippone presso “Topo Secreto” (studio di registrazione della RGA)
Parte Grafica
Cover design: Stefano Rivolta
Videographer: Andrea Larosa
Riprese a velocità rallentata: Donato Begotti
Figure e disegnini: Roberto Fazari
Fotografie: Donato Begotti
Ritocco fotografico: Andrea Filippone
Foto di Andrea Filippone in sezione l’Autore: Paolo Cravotto
Foto di copertina: Donato Begotti
© 2015 Volontè & Co. s.r.l. - Milano
Tutti i diritti sono riservati
3
Indice
Dediche .......................................................2
Credits..........................................................
Indice.............................................................3
L’Autore.........................................................4
Andrea Filippone..............................................4
Il Collaboratore ................................................5
Donato Begotti..................................................5
Ciao e benvenuto in “Legato & Tapping”..........
Che cos’è?.......................................................6
Obiettivi .........................................................6
È divertente e vario!........................................6
Com’è strutturato?..........................................6
DVD................................................................6
Note riguardanti i video ..................................7
Nozioni Fondamentali ....................................9
Il legato ...........................................................9
Il tapping........................................................11
La mano sinistra... .....................................
La mano destra.............................................14
Come stoppare le corde durante il tapping.
Lezione 1
Legato...................................................16
Accelerazione .................................16
Scatto......................................................17
Resistenza..............................................17
Arpeggio ...............................................18
Assolo................................................18
Lezione 2
Tapping............................................20
Accelerazione ...................................20
Scatto.................................................21
Resistenza...........................................22
Arpeggio .............................................24
Assolo..................................................26
Lezione 3
Legato...............................................28
Accelerazione ...................................28
Scatto.................................................29
Resistenza.........................................30
Arpeggio ...........................................31
Assolo...............................................32
Lezione 4
Tapping..........................................34
Accelerazione .................................34
Scatto..............................................36
Resistenza.......................................37
Arpeggio .........................................37
Assolo.............................................38
Lezione 5
Legato.............................................40
Accelerazione ......................................40
Scatto...................................................41
Resistenza.............................................41
Arpeggio ...............................................42
Assolo....................................................44
Lezione 6
Tapping.....................................................47
Accelerazione ..........................................47
Scatto...........................................................49
Resistenza...................................................49
Arpeggio .....................................................51
Assolo.........................................................52
Lezione 7
Extreme Legato.........................................55
Assolo.....................................................55
Lezione 8
Extreme Tapping ........................................60
Assolo...........................................................60
Saluti...............................................................68
Strumentazione utilizzata...............................68
Ringraziamenti..............................................69
4
L’Autore
Andrea Filippone
Chitarrista
Si avvicina alla musica all’età di otto anni grazie
al padre. Dopo un periodo da autodidatta, segue
le lezioni private con il Maestro Marco Roagna.
Successivamente, si iscrive al corso per la carriera
chitarristica “MCR
®” presso la Rock Guitar Academy.
Nel 2011, sotto la guida di Donato Begotti, si
diploma con votazione 9.75/10.
Insegnante
Insegna dal 2007. Ha collaborato in diverse strutture
in qualità di insegnante di chitarra elettrica e acustica. Dal 2011
è docente dei corsi CCR
® presso la Rock Guitar Academy.
Progetti e Live
Ha suonato con: • The Mirror (tribute band Dream Theater) • Subliminal Verses (tribute band Slipknot), con intensa
attività live in tutto il territorio nazionale su palchi di rilievo
tra cui Alcatraz (Milano), Live Club (Trezzo sull’Adda), Urban
(Perugia), Qube (Roma, in collaborazione con Radio Rock),
Puerto Baracoa (Grosseto), Rock’n Roll Arena (Novara)
• Twisted Transistor (tribute band Korn) • Psychical Contact (inediti Progressive Rock) • Ordem (inediti Pop Rock, con i quali si esibisce a Tavagnasco
Rock, in apertura ai Punkreas)
• Living Corpse (inediti Metal Core)
Attualmente è il chitarrista di:
DOGS (rivisitazioni in chiave Rock “tamarro” di brani EDM)
Discografia
Compone, arrangia ed incide le parti di chitarra nell’EP di
debutto di Giuseppe Torrente. Il primo singolo “There’s No
Time”, mixato all’Abbey Road Studios di Londra, è distribuito in
Italia, Svizzera, Slovenia, Polonia e Australia.
Web
www.andreafilippone.it
Andrea Filippone
5
Il Collaboratore
Donato Begotti
Chitarrista
Votato tra i migliori chitarristi rock Italiani, dal 1987 svolge un’intensa attività live con artisti, cover
band, in televisione, in tournée, nei locali di musica dal vivo e come dimostratore di strumenti
musicali. Ha svolto più di 2.500 esibizioni live, 200 clinic in Italia e 27 fiere nel mondo.
Insegnante
Insegna dal 1993. È fondatore, titolare e docente della “Rock Guitar Academy”, la prima
scuola europea specializzata in Chitarra Rock. In passato ha collaborato con CPM. Ha ideato,
oltre che i corsi TAPI®, PGA®, PMT®, CCR® e RLS®, l’MCR®: il corso per la carriera al quale si
sono diplomati alcuni tra i più grandi chitarristi rock italiani.
Autore
È autore di:
• Ditones - Edizioni Volontè & Co.
• Mastering Alternate Picking - Edizioni Volontè & Co.
• Guitar Theory & Workout Vol. 2 - Edizioni Volontè & Co.
• Guitar Theory & Workout Vol. 1 - Edizioni Volontè & Co.
• Extreme Metal Grooves - Edizioni Volontè & Co.
• Chitarrista da Zero! Vol. 2 - Edizioni Volontè & Co.
• Chitarrista da Zero! Vol. 1 (anche in versione ebook) - Edizioni Volontè & Co.
• Pentatonic & Modal Tricks - Edizioni Volontè & Co.
• Alternate Picking Improver (anche in versione ebook) - Edizioni Volontè & Co.
• Private Lesson - Rhythm & Lead - BMG
• Il Preamplificatore - BMG
• Il Finale di potenza e le Casse - BMG
Ha collaborato alla realizzazione dei seguenti libri:
• Chitarrista Metal da Zero! - Edizioni Volontè & Co.
• Improvvisa da Zero! - Edizioni Volontè & Co.
• La Mano del Chitarrista - Edizioni Volontè & Co.
• Jazz Guitar Improvvisation - Edizioni Volontè & Co.
• I Maestri della Chitarra Ritmica - Edizioni Volontè & Co.
• Private Lesson - Feeling & Technique - BMG
Strumenti Signature
Ha realizzato con Guglielmo Cicognani/FBT una linea di amplificazione signature “by Donato Begotti”,
composta da sette articoli, denominata “Brutus®”, commercializzata in Europa, America e Paesi Arabi.
Ha realizzato con Eko una linea di chitarre signature “by Donato Begotti”, denominata “DTone®”,
commercializzata in Italia.
Endorser
Dal 1994 è endorser mondiale delle corde La Bella. Lo è stato per PRS, Ibanez, Music Man, Steinberger,
Hamer, Marshall, Vox, Mesa Boogie, Rocktron, Cicognani, Zoom, ADA.
Dimostratore
Dal 1990 ha dimostrato in Italia/Europa/America più di 70 prodotti per PRS, Ibanez, Music Man,
Steinberger, Hamer, Marshall, Vox, Mesa Boogie, Rocktron, Cicognani, Zoom, ADA. Ha collaborato con i
distributori di strumenti musicali Eko, Mogar, Backline, FBT e Meazzi.
Columnista
Ha pubblicato sul mensile Guitar Club più di 70 articoli riguardanti effettistica, didattica per chitarra Rock,
trascrizioni e recensioni.
Web
Donato Begotti
È titolare di uno dei più importanti e navigati siti per chitarristi: www.donatobegotti.com
6
Ciao e benvenuto in
“Legato & Tapping”
Che cos’è?
È un vero e proprio corso avanzato di tecnica del legato e del tapping, con DVD allegato. È concepito sia per il chitarrista
che suona da qualche anno, sia per quello in carriera.
Obiettivi
Mediante lo studio di questi esercizi otterrai:
• Tecnica: velocità, tocco, precisione, dinamiche
• Musicalità: timing, conoscenza di lick in diversi generi musicali
• Impostazione: controllo degli arti e della postura
• Controllo dell’emotività: sicurezza nell’esecuzione
È divertente e vario!
Grazie alle basi musicali, arrangiate come un vero e proprio disco, applicherai in maniera creativa e moderna queste due tecniche
suonando diversi generi musicali, quali: Alternative, Progressive, Swing, Pop Rock, Metal, Dubstep, Breakbeat, Fusion e altri!
Com’è strutturato?
Il metodo si divide in otto lezioni di progressiva difficoltà. All’interno delle prime sei, alternando una di legato e una di
tapping, svilupperai la tua tecnica lavorando su:
1. Accelerazione. Durante l’esercizio il tempo aumenta di cinque BPM ad ogni giro. Sviluppa velocità
2. Scatto. Suonerai una frase musicale per tre volte ad una velocità confortevole e la quarta di scatto. Sviluppa velocità, controllo
delle divisioni ritmiche, dei cambi di tempo e motivazione personale
3. Resistenza. Eseguirai un lick ininterrottamente per almeno 60 secondi. Sviluppa resistenza e rilassamento degli arti
4. Arpeggio. Applicherai in ambito solistico gli accordi in forma di arpeggio. Sviluppa conoscenza verticale della tastiera e
costruzione di fraseggi melodici efficaci
5. Assolo riassuntivo. Metterai in pratica le abilità ottenute ad ogni esercizio del capitolo riunendole in un assolo vero e proprio
La settima e l’ottava lezione (denominate “Extreme Lesson”), tramite due assoli particolarmente virtuosi, ti permetteranno di
portare ad un livello tecnico ancora più alto le abilità ottenute nelle sei lezioni precedenti.
DVD
Video. Il DVD allegato contiene le esecuzioni in video di tutti gli esempi musicali sia a velocità originale sia ridotta, con
inquadrature provenienti da diverse angolazioni e distanze. Ti saranno utili per vedere applicate, fin nei minimi dettagli, tutte le
tecniche trattate nel libro.
Audio. In una cartella separata troverai, per ogni esercizio, tre tracce:
1. Esecuzione. Per ascoltare l’esercizio
2. Base al 100%. Per praticare l’esercizio a velocità originale
3. Base all’80%. Per agevolarti nello studio praticando all’80% della velocità originale
Come accedere ai file audio
Windows. Doppio click su cartella Computer, click con il tasto destro su Unità DVD - Apri in una nuova finestra. Doppio click su
cartella Audio Files.
Mac. Ctrl+click sull’icona DVD sul desktop, selezionare Apri (in alternativa doppio click sull’icona del DVD sul desktop). Cliccare
due volte su cartella Audio Files.
BUON DIVERTIMENTO!
VIDEO
7
Note riguardanti i video
Per permetterti di ottenere il miglior risultato nello studio, i video che hai a disposizione per ogni esercizio saranno sempre
di due tipi:
Queste inquadrature sono “mixate” all’interno dello stesso video. Visionando da più angolazioni e distanze la stessa esecuzione
sarai in grado di ottenere le migliori informazioni per svolgere i tuoi esericizi.
A velocità originale
Sono a tre inquadrature:
• Campo totale. Ti permette di vedere sia il musicista sia lo strumento. Utile per ottenere una visione globale dell’esercizio
• Vicino alla chitarra. Leggermente laterale, garantisce la visione contemporanea e ravvicinata di entrambe le mani. La
migliore per comprendere “come è stato suonato”
• A pochi centimetri dalle mani. Garantisce una visione simile a quella che otterresti avvicinandoti di molto all’esecutore
(es. 50 cm) in modo da poterne osservare i “trucchi” da una posizione privilegiata e angolata (come utilizza il plettro,
quanta forza imprime sulle corde, come le stoppa per non farle risuonare, con che angolazione esegue il colpo di tapping,
ecc.). Utile per ottenere dettagli importanti, non ottenibili da inquadrature tradizionali
8
A bassa velocità
In un metodo come questo non potevano mancare esecuzioni video lente, dal 50 al 70% della velocità originale, sul click,
per ogni esercizio. Sono state realizzate per farti di osservare anche il minimo dettaglio esecutivo. Sono a camera fissa, con
un’inquadratura concentrata sul corpo della chitarra, o stretta sulle mani.
Garantiscono una visione simile a quella che hai del tuo insegnante quando sei a lezione e lo osservi suonare: semplice, pulita
e fondamentale.
Note riguardanti i video
BUONA VISIONE!
http://www.chitarralampo.com/spartiti/legato-tapping-filippone-begotti-libro-dvd-metodo-spartiti-tecnica-tablature