Vinnie Vincent, pseudonimo di Vincent John Cusano (Bridgeport, 6 agosto 1952), è un chitarrista statunitense noto soprattutto per la sua breve militanza nei Kiss e successivamente nei Vinnie Vincent Invasion .
Vincent John Cusano con i Kiss : Creatures of the Night .
The Ankh Warrior
Agli inizi degli anni ottanta, tramite Adam Mitchell, il chitarrista conobbe il bassista dei Kiss Gene Simmons, il quale cercava un rimpiazzo per Ace Frehley, uscito dal gruppo dopo il flop commerciale di Music from "The Elder".
Entrato nella band, Vincent contribuì alla realizzazione di Creatures of the Night, suonando la chitarra in quattro brani dell'album (tra gli altri chitarristi partecipanti in sostituzione di Frehley ci furono anche Bob Kulick e Robben Ford). Ciò nonostante il disco mostra in copertina ancora Frehley, che non aveva preso parte alla composizione dei brani né tantomeno alla registrazione.
e voi lo immaginate Robben Ford con il viso colorato ?!
Creatures of the Night (Stanley, Mitchell) 4:01
Voce solista: Paul Stanley
Saint and Sinner (Simmons, Japp) 4:50
Voce solista: Gene Simmons
Keep Me Comin' (Stanley, Mitchell) 4:00
Voce solista: Paul Stanley
Rock and Roll Hell (Simmons, Adams, Vallance) 4:08
Voce solista: Gene Simmons Chitarra solista Robben Ford.
Danger (Stanley, Mitchell) 3:55
Voce solista: Paul Stanley
I Love It Loud (Simmons, Vincent) 4:12
Voce solista: Gene Simmons
I Still Love You (Stanley, Vincent) 6:06
Voce solista: Paul Stanley Chitarra solista Robben Ford.
Killer (Simmons, Vincent) 3:19
Voce solista: Gene Simmons
War Machine (Simmons, Adams, Vallance) 4:13
Voce solista: Gene Simmons
Vinnie Vincent - chitarra solista nelle tracce 2, 3, 5, 6, 8, 9; voce secondaria.
Robben Ford - chitarra solista nelle tracce 4, 7. CHITARRISTA BLUES FUSION .
Adam Mitchell - chitarra ritmica nella prima traccia. Songwriter, composer
Mike Porcaro - basso nella prima traccia. BASSISTA DEI TOTO.
Steve Ferris - chitarra solista nella prima traccia.
Jimmy Haslip - basso nel brano 5. BASSISTA degli YELLOWJACKETS
Jimmy Haslip è un bassista conosciuto soprattutto per essere uno dei membri fondatori del gruppo fusion Yellowjackets e per essere stato uno dei primi bassisti ad utilizzare un basso a 5 corde.
Il successo del disco indusse Simmons e l'altro membro fondatore, il chitarrista ritmico Paul Stanley, a riconfermare la sua prestazione nei Kiss. Durante la tournée del disco, Vincent, come tutti gli altri componenti, doveva indossare un trucco rappresentante un personaggio e Stanley gli affidò quello di un guerriero egiziano, The Warrior (talvolta chiamato anche The Ankh Warrior, dato il fatto che il suo trucco era costituito da un ankh color oro che era disegnato nella parte della faccia compresa tra la fronte e il naso). Al termine del tour, Vincent venne inaspettatamente licenziato per incompatibilità caratteriali, ma venne subito ricontattato dal gruppo in quanto non si riusciva a trovare un sostituto (anche se si dice che Robbin Crosby dei Ratt fece parte dei Kiss per un brevissimo tempo).
Nel 1983 venne pubblicato Lick It Up, il primo album dei Kiss in cui apparirono senza maschere e che rappresentò il passaggio dal glam rock degli esordi all'allora gettonato hair metal. Vincent suonò tutti i pezzi del disco. Gli attriti con i membri fondatori non accennarono a placarsi e, questa volta, Stanley e Simmons lo licenziarono, definitivamente. I motivi più accreditati sono dovuti a mancati diritti d'autore nei confronti di Vincent, specie in Creatures of the Night, i quali crediti sono oggetto di discussione tra il chitarrista e i due fondatori della band. Nel 1986 il chitarrista chiese il risarcimento di 6 milioni di dollari nei confronti del management dei Kiss, ma Vincent perse la causa e non ricevette nulla.