lunedì 24 ottobre 2022

DEEP PURPLE JON LORD LIBRO SPARTITI PER ORGANO TASTIERA PIANOFORTE VOCE ACCORDI PENTAGRAMMA KEYBOARDS HAL LEONARD

 JON LORD – KEYBOARDS & ORGAN ANTHOLOGY

Series: Note-for-Note Keyboard Transcriptions

Format: Softcover

Artist: Jon Lord

Jon Lord was a pioneer in fusing rock and classical genres for keyboard and the Hammond organ for groups like Deep Purple and Whitesnake. This folio transcribes 14 of his performances, including: Burn • Child in Time • Fireball • Here I Go Again • Highway Star • Hush • Knocking at Your Back Door • Lazy • Perfect Strangers • Rat Bat Blue • Rubber Monkey • Smoke on the Water • Space Truckin' • Woman from Tokyo.


WWW.CHITARRALAMPO.COM


TiTOLi :

Burn

Child In Time

Fireball

Here I Go Again

Highway Star

Hush

Knocking At Your Back Door

Lazy

Perfect Strangers

Rat Bat Blue

Rubber Monkey

Smoke On The Water

Space Truckin'

Woman From Tokyo



Inventory #HL 00125865

ISBN: 9781480384491

UPC: 884088993573

Width: 9.0"

Length: 12.0"

184 pages

Prices and availability subject to change without notice.








sabato 8 ottobre 2022

CHILD IN TIME DEEP PURPLE PLAGIO IT'S A BEAUTIFUL DAY BOMBAY CALLING

CHILD IN TIME 

il pezzo "STORICO" dei Deep Purple, 

La loro "STAIRWAY TO HEAVEN" ,

E come quella dei Led Zeppelin è in tonalità LA minore, ha un'inizio calmo, malinconico, poi un crescendo elettrico "rumoroso", Rock,     

La canzone che Pavarotti voleva cantare insieme al gruppo inglese nell'occasione del suo "Pavarotti and friends", ma che il cantante Ian Gillan si rifiutò perchè la sua voce raggiungeva ormai a fatica le note più alte,  

quello che appena senti quei tre semplici accordi : SOL - SOL - LAm, con quella melodia discendente,  
qualunque cosa tu stia facendo, ti fermi, e ascolti la musica , é una di quelle song che magnetizza immediatamente la tua attenzione,

Fino qualche giorno fa', pensavamo che fosse uscita tutta dalla mente creativa di Jon Lord e amici,  incisa nel disco "in ROCK" uscito il 5 giugno 1970, registrato tra l'agosto 1969 e il maggio 1970 negli Abbey Road Studios .

Fino che non abbiamo ascoltato "BOMBAY CALLING " del gruppo americano del violinista mormone David LaFlamme " IT'S A BEAUTIFUL DAY  " del 1969. 


i DEEP PURPLE HANNO COPIATO !

LA LORO CANZONE "CHILD IN TIME" è STATA COPIATA DA "BOMBAY CALLING" DEL VIOLINISTA DAVID LAFLAMME, CHE NON NEANCHE MAI STATO NEPPURE ACCREDITATO COME AUTORE DEL PEZZO DAI DEEP PURPLE  . 


THE ORKUSTRA 
#5 (LATE NOVEMBER 1966 - DECEMBER 1966)
1) Bobby Beausoleil
2) David LaFlamme
3) Jaime Leopold
4) Henry Rasof
5) Mark Mower

THE CHAMBER ORKUSTRA 
#6 (DECEMBER 1966 - APRIL 16, 1967) / THE ORKUSTRA (MARCH 5, 1967 - JULY ??, 1967)
1) Bobby Beausoleil
2) David LaFlamme
3) Jaime Leopold
4) Henry Rasof
5) Terry Wilson drums, percussion

Terry Wilson brought jazz tunes like Nica’s Dream (Horace Silver), Blues March (Benny Golson), a tune called Bombay Calling by the tenor saxophonist Vince Wallace, who had played tenor on the hit Rockin’ Robin back in the ‘50’s - a wonderful Indian-influenced jazz tune.

http://brunoceriotti.weebly.com/the-orkustra.html



Ci sembra un plagio chiarissimo, come confessa in una intervista il cantante dei Deep Purple Ian Gillan, dicendo che la parte dell'introduzione è stata ispirata da BOMBAY CALLING, ma che la parte cantata , la melodia della voce, non è stata copiata.    




 

L'ARCHETIPO DI " CHILD IN TIME " .

VINCE WALLANCE : BOMBAY CALLING :



Artist: It's A Beautiful Day

Author: Vince Wallace/David Laflamme

Label: CBS

Year: 1969

Il coautore Vince Wallace è un sassofonista jazz di Oakland, California, che afferma di aver scritto questo pezzo da solo nel 1962, registrato nel '66. L'atmosfera orientale si adattava alla nascente scena hippie di Haight-Ashbury, con il violinista David LaFlamme di It's A Beautiful Day proprio nel mezzo. Ha imparato personalmente il pezzo da Wallace, mantenendo il titolo e l'atmosfera per le sue interpretazioni. Il Bombay Calling più antico sopravvissuto è una versione del 1967 realizzata da The Orkustra, con David LaFlamme e Bobby Beausoleil (prima che si unisse alla family di Manson e fosse coinvolto nell'omicidio di Sharon Tate) e pubblicata nel 2006 su vinile Svizzero lp Light Shows For The Blind (Record RD). Sfortunatamente non ci sono prove di una versione precedente di Vince Wallace. Il suo più antico Bombay Calling sopravvissuto è nel suo LP-LP Vince Wallace Plays Vince Wallace,  ovviamente il collegamento Child In Time è dappertutto affinché chiunque possa ascoltarlo. Ma non è che lo stia forzando o cerchi disperatamente di attirare ulteriore attenzione su di esso o altro. Sembra persino che il vero jazzista Vince non conoscesse nemmeno i Deep Purple, per non parlare del fatto che negli ultimi due anni si siano scherzati con il suo caro riff ! Ad ogni modo, questo ovviamente è il motivo principale per cui David LaFlamme non ha mai citato in giudizio i Deep Purple in modo decente, mentre il nostro gentile jazzista della Bay Area non ha mai guadagnato abbastanza soldi per prendere in considerazione un'azione legale. Secondo Marra Wallace, la figlia di Vince, l'album It's A Beautiful Day con il suo Bombay Calling gli ha spezzato il cuore.


David Laflamme remembers the first time It's A Beautiful Day headlined the Fillmore West (1968), Deep Purple was their supporting act. Both bands learned from each other that night: the riff of Wring That Neck (or Hard Road as it is called in puritan America) from Deep Purple's Book Of Taliesyn album (1969) ended up as Don & Dewey on It's A Beautiful Day's follow-up lp Marrying Maiden (1970). Is this probably an extra reason why It's A Beautiful Day never sued Deep Purple properly? Well aware of the link and assured of their untouchability, Deep Purple released a DVD with one of their 1995 Indian concerts under the Bombay Calling moniker, extended in '22 with the full show on 2CD/3LP.

https://www.originals.be/en/originals/650

David Laflamme ricorda la prima volta che It's A Beautiful Day è stato il protagonista del Fillmore West (1968), i Deep Purple erano il loro gruppo di supporto. Entrambe le band hanno imparato l'una dall'altra quella notte: il riff di Wring That Neck (o Hard Road come viene chiamato nell'America puritana) dall'album Book Of Taliesyn dei Deep Purple (1969) è finito come Don & Dewey nel seguito di It's A Beautiful Day's torna su lp Sposarsi la fanciulla (1970). Questo è probabilmente un motivo in più per cui It's A Beautiful Day non ha mai citato in giudizio i Deep Purple correttamente? Ben consapevoli del legame e certi della loro intoccabilità, i Deep Purple pubblicarono un DVD con uno dei loro concerti indiani del 1995 sotto il soprannome di Bombay Calling, esteso nel '22 con lo spettacolo completo su 2CD/3LP.





http://www.deep-purple.net/review-files/asia2002/mumbai-gillan-interview.htm

Much as we'd have loved to, we can't discuss all your songs in this interview. But if I were to pick one and ask you to narrate how it was created, I'd choose Child In Time...

Ah, 'Child In Time'. That was written such a long time ago. There are two sides to that song - the musical side and the lyrical side. On the musical side, there used to be this song 'Bombay Calling' by a band called It's A Beautiful Day. It was fresh and original, when Jon was one day playing it on his keyboard. It sounded good, and we thought we'd play around with it, change it a bit and do something new keeping that as a base. But then, I had never heard the original 'Bombay Calling'. So we created this song using the Cold War as the theme, and wrote the lines 'Sweet child in time, you'll see the line.' That's how the lyrical side came in. Then, Jon had the keyboard parts ready and Ritchie had the guitar parts ready. The song basically reflected the mood of the moment, and that's why it became so popular.


Ah, "CHILD IN TIME". Questo è stato scritto tanto tempo fa'. Ci sono due lati di quella canzone: il lato musicale e il lato lirico. Dal punto di vista musicale, c'era questa canzone "Bombay Calling" di una band chiamata It's A Beautiful Day. Era fresco e originale, quando Jon un giorno lo stava suonando sulla sua tastiera. Suonava bene e abbiamo pensato di cambiarlo un po' e fare qualcosa di nuovo mantenendolo come base. Ma poi, non avevo mai sentito l'originale "Bombay Calling". Quindi abbiamo creato questa canzone usando la WAR COLD come tema e abbiamo scritto i versi "Dolce bambino nel tempo, vedrai la linea". È così che è arrivata la parte lirica. Poi, Jon aveva le parti di tastiera pronte e Ritchie aveva pronte le parti di chitarra. La canzone rifletteva sostanzialmente l'atmosfera del momento, ed è per questo che è diventata così popolare.











mercoledì 8 giugno 2022

Concerto di Stef Burns, Claudio Gallo Golinelli, Juan Van Emerloot FINALE DA RIDERE


Concerto a Bologna di Stef Burns, Claudio Gallo Golinelli, Juan Van Emerloot .

SUONANO VASCO STRUMENTALE e VAN HALEN, 

 CON FINALE a 9:40 AL RALLENTATORE, DA RIDERE !

mercoledì 1 giugno 2022

un ricordo d'infanzia Rimini MARINA CENTRO Gianfranco

 

11:30 Una mattina di fine primavera, inizio estate, primi anni '70 . 

Giocavamo a tennis in strada, Gianfranco e suo cugino Cristiano mi dicono : "DAI CHE TI FACCIAMO VEDERE UNA COSA" .

Andiamo nella casa signorile di sua zia Concetta costruita intorno al 1915, con un grande giardino che conserva i miei ricordi più belli d'infanzia, seduti sui rami più grossi del susino a mangiare la sua frutta più matura, la zona ombrata vicino al banano, la palma da datteri nella zona assolata centrale, i calabroni, le piante di agave con le foglie appuntite, spesso capitava che correndo per giocare a nascondino ci pungessero, le corse in bicicletta, i cani, le siepi che nascondevano e non restituivano più le palline da tennis e ping pong, l'erba delle Pampas con i suoi "piumoni" bianchi e le lunghe foglie seghettate taglienti, il ripostiglio con tutti gli attrezzi da giardino, le scatole con le vecchie fotografie di Rimini, il lavoro dello zio siciliano. Era un luogo magico. 

Entriamo nel largo corridoio di casa, Gianfranco apre di un centimetro la porta del bagno, dentro il pavimento è allagato di acqua putrida, tutto è di colore marroncino, il soffitto sopra in water è di marrone più scuro, pezzi sparsi dappertutto, il copri water è rotto, nonostante la finestra sia spalancata il fetore è enorme. 

Non era un bagno qualunque, aveva piastrelle di marmo verde scuro e quadrati di marmo bianco, tutto in una bella geometria dal sapore orientale,


"MA COSA è SUCCESSO !? " : chiedo io.

"GUARDA" : mi rispondono i due ridendo, Cristiano che era quello giovane e più basso, era il più vicino alla porta, poi c'era Gianfranco, e dietro in fila io che guardavo appena sopra la sua testa .

Dalla cucina sua zia con voce debole e rassegnata : " NON ANDATE A GUARDARE ANCORA IL BAGNO, NON FATEGLI VEDERE ANCHE A LUI QUELLE COSE ! " .

Quello era un divertimento troppo grande per i due cugini, sapeva che non sarebbe riuscita a fermarli.  

"CHI è STATO ? : chiedo ancora io . 

"ASCOLTA ! " : Risponde uno dei due cugini ridendo. 

PUM PIM PAM PIRIPUM PAM ... si sente qualche cosa che risale dalle tubature, sempre più vicino, PIM PUM PAM ...

"UN TOPO ? CHIUDI LA PORTA ! " : Dico io.

"NO NO, GUARDA " : ridendo mi dicono i due .

ancora più forte, PIM PAM PUM PIM PUM 

sempre più forte PUM PIM PAM PIRIPIM PUM 

sempre più vicino PUM PIM PAM PIRIPIM PUM

PUM PIM PAM PIRIPIM PUM ... PAAACH !

Uscito dal water spinto da un colpo di vento, come lanciato da un giocatore di baseball, si è schiantato sul soffitto .

i due cugini chiudono immediatamente la porta e con le gambe prive di forza si lasciano cadere sul pavimento del corridoio, l'energia era tutta nelle risate, rotolandosi a destra e sinistra, dando pugni in terra e sghignazzando come pazzi : " 


" QUESTA è LA TUAAA !!! " 

" NO è LA TUAAA !!! "

" E' QUELLA DI TUO FRATELLO !!! "

AAAAH AHHAHAHA

HHHi HiHiHiHiHiiiiiiii


io rimango davanti alla porta chiusa, continuando a chiedermi : 

" PUò SUCCEDERE UNA COSA COSì ? COME è POSSIBIILE !?!?!? è POSSIBILE ? "


Chiedo : " NON CHIAMATE NESSUNO A METTERE A POSTO ? " 

Gianfranco : " TRA TRE QUATTRO GIORNI ARRIVA L'IDRAULICO "

io : " ANDATE AVANTI COSì ANCORA PER TRE QUATTO GIORNI ??? MA DOVE ANDATE AL BAGNO ?  " 


Finite quasi le risate Gianfranco mi dice : " TORNIAMO A GIOCARE A RACCHETTE " .

"NON TORNO NON TORNO, VADO VIA DA QUESTA SITUAZIONE " : rispondo io.


Attraverso in fretta la strada, salgo la scala 2 gradini alla volta per andare a casa mia, pensando : " NON PUò ESSERE VERO QUELLO CHE HO VISTO, DEVONO ESSERE SCAPPATE DELLE SCIMMIE DAL CIRCO CHE C'è IN QUESTI GIORNI IN CITTà, LA NOTTE SI SONO ARRAMPICATE , CHE ATTACCATO AL MURO DELLA LORO CASA C'è UNA PIANTA DI GLICINE, SONO ENTRATE DALLA FINESTRA NEL BAGNO DIMENTICATA APERTA, HANNO FATTO LA BATTAGLIA DELLA MERDA, SONO FAMOSE LE SCIMMIE PER TIRARSELA, POI ALL'ALBA SONO USCITE E SI SONO NASCOSTE NEL GIARDINO SULLA PALMA. NEL GIORNALE DI OGGI CI SARà SCRITTO, MIO BABBO LO Sà ...  


Entro in sala, mio babbo è in piedi che sta' facendo un acquerello, davanti ha due rose , 


Urlo : " BABBO BABBO NEL BAGNO DELLA CASA DI Là TORNA INDIETRO !!! 

PUM PIM  PAM ... PAAACH NEL SOFFITTO !!!  "


Dopo averci pensato un momento, mio babbo risponde : 

" SI, PUò SUCCEDERE NELLE CASE VECCHIE " 


" COSA ?! PUO' SUCCEDERE ?! LA NOSTRA NON è UNA CASA NUOVA ! NOI QUI SIAMO IN 5, DI SOTTO SONO IN 2, MA AL PIAN TERRENO CI SONO I BAGNANTI CHE SONO IN 8, E  VENERDì SABATO E DOMENICA, ARRIVA LO ZIO DA MODENA CON I FIGLI CHE HANNO LA MIA ETà, SONO IN 13 !!!!! 

5 + 2 + 13 ... 20 

IN QUESTA CASA NOI SIAMO IN 20 ! 

20 PAACH AL GIORNO ! 

SE SUCCEDE BISOGNA PRENOTARE UN ALBERGO, UNA PENSIONE, UN HOTEL, 

OGNI 5 MINUTI 

PUM PIM PAM PIRIPUM PUM 

... PAACH !  

... PAACH !  

... PAACH ! 


INVECE NELLA CASA DI Là SONO SOLO IN 8 . "


Allora mio babbo, un po' perché voleva finire l'acquerello con le profumate rose, un po' perché mi aveva visto agitato, disse : " DAI, SPERIAMO CHE NON SUCCEDA ANCHE A NOI ."


Se tuo padre, il capo famiglia, quando hai 10, 13 anni ti dice così, ti senti sollevato ! 

A questa frase io ricominciai a respirare, ero in apnea dalla casa di fronte.  

Buttai fuori l'aria, poi con calma ridiscesi le scale uno scalino alla volta, tranquillamente presi la mia bicicletta, uscii in strada, non guardai neanche quei due che stavano giocando e non li salutai, e mi avviai verso il mare, pensando : 

" ADESSO GUARDERO' IL BLU DEL MARE E L'AZZURRO DEL CIELO SENZA NUVOLE "

Come dice Vasco : " E NON HO PIù PENSATO A TUTTE QUESTE COSE " . 

... E a quei colori .  



lunedì 30 maggio 2022

iMOLA CONCERTO 28 MAGGIO 2022 "SIGNOR" ROSSI VASCO TI TAGLIO LA GOLA TI LECCO LA FiG

NON TUTTI i MONTANARI HANNO GLI SCARPONI GROSSI E IL CERVELLO FINO. 

(  A RIMINI GIRA CON LA BICICLETTA ELETTRICHE, E PER L'ITALIA IN ELICOTTERO  )


iMOLA 28 MAGGIO 2022 .

CONCERTO DI VASCO ROSSI, CON IL SUO GRANDE PALCO CON 7 MAXI SCHERMI !


UNA VOLTA CORREVO, ADESSO CAMMINO.

VA PER I 71 iL VASCO, NON CORRE Pìù, SI MUOVE CON ESPERIENZA SUL PALCO, LA VOCE PER LE CANZONI C'è ANCORA . 


L'UOMO DI MONDO .

HA PRESENTATO CON GALANTERIA IL MOTOCICLISTA VALENTINO ROSSI CHE ERA SOTTO IL PALCO : " UN GRANDE CAMPIONE E LA SUA SPLENDIDA FIDANZATA ! "  


L'ADULATORE.

HA RUFFIANATO ALLA ROLLING STONES DI ( WE LOVE YOU ) LE 85 MILA PERSONE CON FRASI COME : 

" SIETE I PIù BELLI ! SIETE I Pù BRAVI ! SIETE I MIGLIORI !  CE LA FARETE ! "


 A FARE COSA ?


UNA FIGURACCIA SPERICOLATA,UNA FIGA SPERICOLATA , 

ALLA FINE DELLA SPENSIERATA CANZONCINA POP ANNI '80  " Ti Taglio La Gola " :


...prendimi l'anima ma...

...ridammi la Radio!!!

Appena ti prendo da sola...

Ti taglio la gola !!!


TI RADO L'AIUOLA     


RIDAMMI LA RADIO 

APPENA TI PRENDO DA SOLA ...

E QUI IL SIGNOR ROSSI DAVATI A 85 MILA PERSONE HA URLATO E MIMATO CON LE MANI UNITE E LA LINGUA FUORI :  

"TI LECCO LA F ...  LA FIGAAAAAAA ! "


e ha continuato con le frasi che vedevano scritte sui muri, quando facevamo delle scuole medie,   

come se fosse una squadra di calcio : 

" VIVA LA FIGA ! VIVA LA FIGA ! VIVA LA FIGA ! "



L'OSCENO MONTANARO .

VASCO !

VASCHINO, FORSE TU HAI VISTO SOLO QUELLE DUE CHE SOTTO IL PALCO DURANTE LA CANZONE "REWIND" SI ERANO TOLTE LA MAGLIETTA PER FARSI RIPRENDERE DAL CAMERAMEN E FAR VEDER LA LORO IMMAGINE PROIETTATA SUGLI SCHERMI, E A QUESTA FRASE MOLTE DONNE ADULTE CONTORCENDOSI HANNO RISO  SGUAIATAMENTE, MA VICINO A NOI C'ERANO TANTE BAMBINI E BAMBINE CHE HANNO SMESSO DI GIOCARE E DI RINCORRESI. 

TI LECCO LA FI... NON HA UN ALTRO SIGNIFICATO, C'è POCO DA INTERPRETARE,  

UNA BAMBINA CHE AVEVA 10 ANNI HA GUARDATO SUO PADRE NEGLI OCCHI, CERCANDO UNA RISPOSTA, SEMBRAVA VOLESSE DIRE  : 

" BABBO ANCHE TU HAI FATTO COSì ALLA MAMMA ? "  

AVRà PENSATO CHE è UNA COSA CHE FA' MALE, ASSOCIANDOLA ALLA VENDETTA DEL : "TI TAGLIO LA GOLA".


CHE OGNUNO FACCIA COME VUOLE, CHE SI SCOPRANO LE COSA PERSONALMENTE IN MODO ORIGINALE. 


ALTRO CHE LE BATTUTE VELATE ,  

ALTRO CHE I DOPPI SENSI ,

ALTRO CHE SOTTILE IRONIA ,

ALTRO CHE ALLUSIONI .


SEMBRAVA DI ESSERE SULLE MONTAGNE MODENESI,

NEL BAR DI ZOCCA .





martedì 3 maggio 2022

Line 6 AMPLIFi TT MULTIEFFETTO CHITARRA Bluetooth ANDROID MAC AUTO WAH WAH PRESETS WIRELESS GUITAR BACKING TRACKS



Amplifi TT multieffetto da tavolo per chitarra che trasforma il tuo spazio per improvvisare in modo da suonare, esercitarsi e registrare la chitarra facilmente. Avvia l'applicazione Remote AMPLIFi ed inizia a suonare la musica che ami in casa, in ufficio, o dovunque tu sia. Suona con oltre 200 amplificatori ed effetti premium, usa i suoni dei tuoi idoli, trasforma lo stereo di casa o il tuo Home Theatre in un sistema di altoparlanti Bluetooth ed altro ancora. Con Amplifi TT, sarai in grado di suonare ogni volta che hai un momento libero con la miglio effettistica al mondo . 

Oltre 10.000 PRESETS pronti da suonare, modificabili, condivisibili, in continuo aggiornamento e aumento !

il multieffetto con il maggior numero di suoni professionali per chitarra pronti da suonare, più alto al mondo !  



 AMPLIFi TT

Guida all’Utilizzo

40-00-0411-D Firmware v2.50.2 line6.com/support/manuals ©2016 Line 6, Inc. 

Ricordate: Line 6 e AMPLIFi sono marchi di fabbrica di Line 6, Inc. registrati negli Stati Uniti ed in altri paesi. FBV è un marchio di Line 6, Inc. Tutti

i diritti sono riservati. Apple, Mac, iPod touch, iPhone e iPad sono marchi di fabbrica di Apple, Inc. registrati negli Stati Uniti ed in altri paesi. App

Store è il marchio di un servizio di Apple, Inc. Apple non è responsabile del funzionamento di questo dispositivo e della sua conformità ai regolamenti di sicurezza. iOS è un marchio di fabbrica di Cisco registrato negli Stati Uniti e in altri paesi. Il marchio ed il logo Bluetooth sono marchi

registrati detenuti da Bluetooth SIG, Inc. e l’utilizzo di tali marchi da parte di Line 6 avviene secondo licenza. Android e Google Play sono marchi

di fabbrica di Google, Inc. Windows è un marchio di fabbrica di Microsoft Corp. registrato negli Stati Uniti e in altri paesi.

N° di serie:

3

METTI PIÙ CHITARRA NELLA TUA VITA

Il vostro AMPLIFi® TT trasforma qualsiasi stanza in un ambiente adatto ad una jam. Con esso potete trasformare qualsiasi impianto audio in un ampli per chitarra, tramite la tecnologia wireless Bluetooth® riprodurre in streaming la vostra libreria musicale o le tracce su cui suonare, poi lanciare la app AMPLIFi Remote per iOS e

Android™ per suonarci insieme. Consultate “Applicazione AMPLIFi

Remote” a p. 7.

AMPLIFi TT vi offre suoni eccezionali immediatamente. Scegliete un brano dalla vostra libreria musicale e automaticamente avrete il suono di chitarra adatto. Avete accesso a migliaia di suoni in cloud e potete valutarli e condividerli con la comunità di chitarristi online di AMPLIFi.

AMPLIFi TT dispone di OLTRE 200 AMPLI ED EFFETTI. 

Scegliete visivamente con il vostro dispositivo mobile il vostro suono personale, realizzato con i rinomati modelli Line 6 usati in centinaia di dischi di successo. Una volta trovato il vostro suono perfetto, registrate la vostra chitarra sul vostro Mac o PC tramite USB.

Caratteristiche dell’AMPLIFi TT :

• Ampli per chitarra a modelli fisici di elevate prestazioni e processore multieffetto in formato da tavolo.

• Permette lo streaming audio tramite Bluetooth (compatibile con Android, iOS e Mac o PC).

• Collegamento USB per registrazione diretta su Mac e PC.

App AMPLIFi Remote

• Controllo e modifica approfondita wireless di ogni funzione del vostro setup per chitarra.

• L’abbinamento automatico richiama istantaneamente il suono che si addice al brano scelto nella library musicale.

• Create, condividete, scaricate e valutate un numero infinito di suoni con la comunità AMPLIFi.

• Compatibile con dispositivi Apple iPad, iPhone e iPod touch con iOS v9.0 o successivo e dispositivi Android con OS v4.2 o successivo.

La Confezione Contiene:

Dispositivo AMPLIFi TT, alimentatore e Guida all’Utilizzo.

Caratteristiche AMPLIFi TT

Modelli di Ampli Più di 70

Modelli di Casse Più di 20

Modelli di Effetti Più di 100

Mono/Stereo Stereo

Interfaccia Audio USB Si

Uscita Cuffia 6,3mm Stereo

Supporto FBV Si

Peso (kg) 1,81

Dimensioni (mm) 95 x 145 x 247

4

Controlli del Pannello Superiore

GUITAR IN BLEND

POWER

7 4 1

5

6

2

8

3

1. Interruttore POWER - Con questo interruttore a pulsante

accendete lo strumento.

2. GUITAR IN - Collegate qui il cavo 6,3mm della chitarra. Potete

utilizzare l’AMPLIFi TT da solo o con la app AMPLIFi Remote.

3. Connettore per le cuffie - Qui collegate il cavo 6,3mm della

vostra cuffia stereofonica. Il volume delle cuffie viene regolato

con il controllo del Volume Master.

4. Pulsante di Accoppiamento Bluetooth - Tramite Bluetooth,

AMPLIFi TT comunica wireless con il vostro dispositivo iOS o

Android. Prima di lanciare la app AMPLIFi Remote, preparate

le impostazione del Bluetooth con il vostro dispositivo mobile

come indicato di seguito:

• Entrate nella modalità di Accoppiamento del vostro AMPLIFi TT

premendo il pulsante Bluetooth- lampeggerà.

• Entrate in modalità di Accoppiamento Bluetooth del vostro

dispositivo iOS oppure aprite il menu delle Impostazioni Bluetooth del vostro dispositivo Android.

• Sul dispositivo iOS apparirà il nome univoco del vostro AMPLIFi

TT. Gli utenti Android potrebbero dover attivare “Cerca Dispositivi” per aggiornare la lista dei dispositivi Bluetooth disponibili.

• Per stabilire il collegamento selezionate, sul dispositivo mobile,

il nome univoco dell’AMPLIFi TT - a questo punto la configurazione dell’accoppiamento è terminata, e siete pronti per il

controllo wireless!

Per trasferire al vostro AMPLIFi TT l’audio wireless da riprodurre

potete usare anche il collegamento Bluetooth del vostro computer Mac o PC (se ne è dotato). Per prima cosa entrate nella

modalità di Accoppiamento del vostro AMPLIFi TT premendo il

pulsante Bluetooth, che lampeggerà, poi configurate il computer nel modo seguente:

• In un Mac - Aprite la finestra Applicazioni > Preferenze di

Sistema > Bluetooth, attivate il Bluetooth ed il computer ricercherà i dispositivi. Una volta trovato e visualizzato il nome univoco del vostro AMPLIFi TT, cliccate nella finestra sul pulsante

“Abbina” per stabilire il collegamento.

5

• In un PC - Cliccate sul pulsante Start ed aprite la finestra Impostazioni > Dispositivi > Bluetooth , attivate il Bluetooth ed il

computer ricercherà i dispositivi. Una volta trovato e visualizzato

il nome univoco del vostro AMPLIFi TT, cliccate nella finestra sul

pulsante “Pronto per l’associazione” per stabilire il collegamento.

5. Controlli dei Toni - Quando usate la app AMPLIFi Remote

con il vostro dispositivo iOS o Android, tutte le regolazioni di

tono possono essere eseguite nell’Editor della app. Potete

modificare anche manualmente il vostro suono di chitarra con i

controlli di tono dell’ampli:

DRIVE: Regola il livello del drive del modello di Amp selezionato.

BASS, MID, TREBLE: Regola il livello di Bassi, Medi e Alti del

modello di Amp attualmente selezionato.

REVERB: Regola il livello del Riverbero del Preset di chitarra

selezionato.

6. Controllo di Volume Master - Questo controllo più grande

regola il livello generale di uscita del vostro AMPLIFi TT. Ha

anche la funzione secondaria di regolare il livello della chitarra

relativamente al volume audio totale del mix. È molto utile

quando suonate su di una traccia ed il livello della vostra chitarra è troppo alto o troppo basso.

Per ottenere un buon bilanciamento, attivate la funzione

secondaria semplicemente premendo il controllo del Volume

Master, poi regolate il livello della chitarra come desiderato.

Dopo 5 secondi, il controllo torna alla sua funzione di Volume

Master.

Corona di LED del Volume Master

 Corona di LED del Volume Master - La corona di LED che circonda il controllo del Volume Master, a seconda del parametro

attualmente regolato si illumina nei seguenti modi:

• Volume Master: Per indicare il livello del Volume Master i LED si

illuminano di rosso.

• Livello della Chitarra: quando premendo il controllo attivate la

funzione secondaria, tutti i LED diventano bianchi; regolando il

livello della chitarra, i LED si illuminano di rosso.

• Controlli dei Toni: Quando viene regolato un controllo di tono,

il valore salvato viene indicato in rosso; tutti gli altri LED sono

illuminati di bianco per visualizzare il livello attualmente impostato con il controllo.

7. Pulsante TONE - Ci sono 4 suoni interni memorizzati nella

memoria dell’AMPLIFi TT: I Preset A, B, C e D. Questi possono

essere sovrascritti in qualsiasi momento e sostituiti con fino a 4

preset Favorite.

A

B

C

D

Pulsanti TONE e TAP

Per richiamare un preset: Premete ripetutamente il pulsante

TONE per richiamare ciclicamente i Preset A, B, C o D. I LED

bianchi indicheranno la vostra selezione attuale.

Per salvare le vostre modifiche:

• Premete e tenete premuto il pulsante TONE. Il LED A lampeggerà.

• Premete ripetutamente il pulsante per scorrere ciclicamente le

memorie.

• Quando avrete selezionato la posizione di memoria desiderata,

premete e tenete premuto il pulsante TONE per 2 secondi.

• Il vostro suono verrà salvato nella posizione selezionata.

Nota: Il salvataggio delle memorie dell’AMPLIFi TT è disattivato temporaneamente quando c’è un collegamento Bluetooth attivo con un dispositivo iOS o Android che utilizzi la app

AMPLIFi Remote.

6

8. Pulsante TAP - Premendo alcune volte il pulsante TAP potete

impostare il tempo del Delay e di altri Effetti che supportano la

funzione Tap Tempo.

Nota: Questo pulsante lampeggerà al tempo della memoria

attualmente caricata.

Modalità Accordatore - Per attivare la Modalità Accordatore

premete e tenete premuto per alcuni secondi il pulsante TAP.

Quando suonate una nota con la vostra chitarra, l’accordatore

la rileverà automaticamente. Se la nota è calante si illumineranno i LED a sinistra di quello centrale e se la nota è crescente

si illumineranno quelli a destra del centro. Quando la nota è

accordata si illuminerà il LED in alto al centro. Per uscire dalla

Modalità Accordatore toccate un controllo o pulsante qualsiasi.




FLAT

-5

-10 +10

-20

-30

-50

+20

+30

+50

+5

IN TUNE

SHARP

IN TUNE

Accordata

Calante Crescente

Accordata

Indicatori LED dell’Accordatore

Connessioni Pannello Posteriore

9 10 11 12 13 14 15

9. AMP OUT - Il connettore AMP OUT presenta un segnale di

uscita mono di chitarra processata dall’ampli e dagli effetti

modellati su un connettore 6,3mm. L’audio Bluetooth non viene

riprodotto dall’uscita AMP OUT.

Usare MAIN OUT & AMP OUT Insieme - Quando collegate il jack AMP

OUT, alle uscite MAIN OUT viene inviato solo il segnale audio

Bluetooth.

10. MAIN OUT (connettori RCA) - Questi connettori RCA portano il segnale audio completo, composto dal mix del segnale

processato della chitarra e qualsiasi audio Bluetooth inviato in

streaming al dispositivo. Per collegarvi a qualsiasi tipo di destinazione, come un impianto stereo o un piccolo sistema audio

portatile, collegate dei cavi RCA ai connettori RCA.

7

11. MAIN OUT (connettori 6,3mm) - Anche questi connettori

6,3mm portano il segnale audio completo, composto dal mix

del segnale processato della chitarra e qualsiasi audio Bluetooth inviato in streaming al dispositivo. Per collegarvi ad una

destinazione che abbia ingressi jack 6,3mm, per esempio un

console di mixaggio, un impianto PA o dei monitor amplificati,

usate dei cavi 6,3mm.

12. OPTICAL OUT - I connettori OPTICAL OUT portano un mix

digitale in formato S/PDIF 48kHz, composto dal segnale

processato della chitarra e qualsiasi audio Bluetooth inviato

in streaming al dispositivo. Per collegare questa uscita a varie

destinazioni, per esempio un ricevitore home theater o una

soundbar, usate un cavo ottico.

13. USB - Collegate questa porta alla porta USB di un Mac o di

un PC per usare l’AMPLIFi TT come interfaccia audio USB

con ingressi e uscite stereo per registrare o riprodurre con le

vostre applicazioni audio e multimediali.* Il collegamento USB

è anche la modalità consigliata per eseguire l’aggiornamento

del firmware dell’AMPLIFi TT con Line 6 updater (consultate

“Aggiornamenti Firmware dell’AMPLIFi TT”).

*Nota: Prima di collegarsi ad un computer su cui giri Windows®, dovete scaricare ed installare l’ultimo Driver USB

per AMPLIFi, che trovate su http://line6.com/software. (Per i

computer Mac, non è necessario installare nessun driver.)

14. FBV - Qui potete collegare una Line 6 FBV 3, FBV Shortboard

MkII o una FBV Express MkII. Sono supportate le funzioni

seguenti:

• Selezione Preset A, B, C, D

• Tap Tempo ed Accordatore

• Pedale di espressione dei parametri assegnati

• Attivazione e disattivazione individuale degli effetti di un preset

(disponibile solo con FBV 3 e FBV Shortboard MkII)*

• Accesso e richiamo dei 25 banchi di memoria incorporati

*Nota: Al momento, i LED della pedaliera FBV 3 si illuminano

di rosso (la funzione dei LED multicolore della FBV 3 non è

ancora supportata dai dispositivi AMPLIFi).

15. 9VDC - Per alimentare l’unità usate solo un alimentatore 9VDC

Line 6.

Applicazione AMPLIFi Remote

La app gratuita AMPLIFi Remote è disponibile per dispositivi iOS e

Android. Per scaricare l’ultima versione:

• Per l’applicazione per iOS - Visitate l’Apple App Store.

• Per l’applicazione per Android - Visitate Google Play™.

Nota: Per i dettagli riguardanti l’utilizzo della app AMPLIFi

Remote, scaricate la Guida all’Utilizzo di AMPLIFi Remote,

che trovate su http://line6.com/support/manuals/.

Consiglio: Mentre siete online, non dimenticate di registrare il

vostro AMPLIFi TT!

Aggiornamenti Firmware dell’AMPLIFi TT

Tenete sempre aggiornato il vostro amplificatore AMPLIFi TT con l’ultima versione del firmware. La vostra applicazione AMPLIFi

Remote vi informerà quando ci sarà un aggiornamento firmware disponibile, così sarete sempre sicuri di avere l’ultima versione!

L’aggiornamento del firmware è possibile anche tramite il vostro dispositivo iOS o Android, ma il completamento dell’operazione potrebbe richiedere fino ad un’ora di tempo a causa della limitata

velocità di collegamento del Bluetooth. Vi consigliamo vivamente di usare l’applicazione Line 6 updater per computer Mac e Windows®

(disponibile su http://line6.com/software). La potete scaricare gratuitamente, contiene tutte le istruzioni per eseguire con successo l’aggiornamento del firmware e, soprattutto, completa l’aggiornamento in pochi minuti.


WWW.CHITARRALAMPO.COM


https://line6.com/data/6/0a064389152f45474d1631fe72/application/pdf/40-00-0365_AMPLIFiTT_Manual_English%20A%20-%20English%20(%20Rev%20A%20).pdf


https://line6.com/data/6/0a020a3f1115c59245f5e70773/application/pdf/AMPLIFi%20TT%20Pilot's%20Guide%20-%20Italian%20.pdf